A chi è rivolto
Agli alunni frequentanti l'Istituto Comprensivo "Antonio Pagano" per il solo plesso di Nicotera centro, e per i seguenti gradi:
-
Scuola Primaria
-
Scuola Secondaria di primo grado
Agli alunni frequentanti l'Istituto Comprensivo "Antonio Pagano" per il solo plesso di Nicotera centro, e per i seguenti gradi:
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di primo grado
Il servizio di scuolabus organizza i pullman per trasportare gli alunni da casa all'istituto scolastico e viceversa.
Il servizio è garantito in via prioritaria agli alunni residenti nel Comune di Nicotera che abitano in zone disagiate e che distano oltre 1 km dalla sede scolastica. Qualora in relazione alla disponibilità dei posti e all’organizzazione dei percorsi non dovesse essere possibile soddisfare tutte le richieste pervenute, l’accoglimento delle domande terrà conto della maggiore distanza tra l’abitazione e la scuola frequentata e, a parità di distanza, dell’ordine temporale di arrivo delle istanze.
Il servizio è gratuito per gli alunni con disabilità certificata.
La domanda va effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.
Per poter usufruire del servizio è necessario presentare domanda di iscrizione, mediante servizio online, accessibile tramite SPID o CIE, nella sezione “Servizi” sul sito istituzionale del Comune di Nicotera, o in alternativa tramite apposito modello cartaceo, da consegnare a mano all’Ufficio Protocollo o da inviare a mezzo posta elettronica all’indirizzo protocollo.nicotera@asmepec.it.
Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
A seguito di istruttoria, riceverai comunicazione in merito all'accoglimento della richiesta e altre eventuali informazioni necessarie al perfezionamento dell'iscrizione e all'utilizzo del servizio.
Le iscrizioni devono pervenire entro l'inizio dell'anno scolastico in corso. L’Ente comunica, successivamente alla scadenza della raccolta di iscrizioni, gli elenchi degli ammessi.
La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.
Il servizio prevede il pagamento di una tariffa stabilita annualmente, che verrà corrisposta trimestralmente anticipata.
Tariffa mensile pari a € 25,92 (trimestre € 77,76)
Il pagamento sarà richiesto a seguito dell'accoglimento della domanda tramite invio di avviso pagoPA: tale avviso resterà a disposizione anche nella tua area personale, e potrai procedere al pagamento direttamente online oppure scaricandolo per pagarlo presso gli esercizi convenzionati (supermercato, tabacchino, ecc.).
L'esenzione di pagamento può essere richiesta esclusivamente in caso di alunno con disabilità certificata.
Richiedere iscrizione al trasporto scolastico
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
L’ammissione al servizio è inoltre subordinata all’inesistenza di pendenze nel pagamento di tariffe correlate ai servizi scolatici (refezione, trasporto, ecc.).
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Pagina aggiornata il 28/10/2024